mercoledì 19 ottobre 2011

MONASTERO INVISIBILE : EUCARISTICO

"RESTATE QUI E VEGLIATE CON ME"
Nella Chiesa di Pisa il numero e la qualità delle vocazioni autentiche (familiari, religiose, missionarie, presbiterali e di speciale consacrazione), sono commisurate alle effettive necessità della Diocesi?

Anche  la nostra Diocesi si pone questo problema: ci sono frutti di nuove vocazioni ma queste non sono  sufficienti  alle necessità.

Che fare? Senza scoraggiarsi bisogna chiederle con perseveranza infatti, come si è detto nel post dell'8 Ottobre, non è impossibile ottenere TANTE SANTE VOCAZIONI!
Perché? Semplicemente perchè è Dio stesso che per primo le vuole concedere e questo per il bene di tutto il suo popolo : quindi Lui non tarderà ad esaudire le nostra preghiere se queste saranno ben fatte ,come ci assicura la Sacra Scrittura!

Allora ,dicevo, non bisogna scoraggiarci però siamo tutti invitati ed interpellati da Gesù stesso a domandarcene la ragione - il perché -…

In definitiva, dobbiamo trovare e togliere cio che c'è di sbagliato nel nostro agire o nel nostro chiedere che non ci permette di ottenere i frutti sperati.
Tutto ciò deve essere oggetto di una nostra accurata revisione di vita sia a livello individuale che comunitario in modo da poter trovare così una soluzione efficace al problema.

Forse qualcuno di questi motivi, come Gesù ricorda molte volte ai suoi Apostoli nei Vangeli, andrebbero ricercati semplicemente nella nostra poca fede, oppure nella nostra preghiera incostante…
E' però certo che se riusciremo a smascherare e rimuovere dai nostri comportamenti tutti questi impedimenti, molto presto ci verrà concesso quanto chiediamo.

La mia proposta che faccio  agli amici del blog è allora questa:
Perché non ci mettiamo TUTTI INSIEME in preghiera davanti al Signore (..erano un "cuor solo ed un’anima sola"si legge negli Atti..), fortemente uniti tra di noi e in comunione con Gesù , domandando quindi "nel suo Nome", ed implorando Dio con tutto il cuore e con perseveranza  Egli ci concederà quanto ci necessita.

Questa preghiera fatta "IN COMUNIONE, IN UNITA’ E PERSEVERANZA" è ciò che io chiamo "CORDATA DI PREGHIERA" , proprio perché come nel tirare una fune la forza diventa sempre più grande quanto maggiore è il numero delle persone e quanto più concordi sono i loro sforzi, così la preghiera : essa diventa sempre più forte ed esplosiva quanto più noi siamo numerosi, ma anche e soprattutto quanto saremo più uniti e concordi, tra di noi e con Dio.

Il mio convincimento è questo : se diventeremo capaci di organizzare una vera cordata di preghiera perseverante nel tempo, allora, CON L’IMPEGNO DI TUTTI, si realizzerà facilmente e molto presto ciò che domanderemo.

In Arcidiocesi a Pisa è presente già da un anno una iniziativa promossa da Don Francesco Bachi del Centro Diocesano per le Vocazioni :

                                               il  " MONASTERO INVISIBILE"

 dove siamo tutti invitati  a partecipare per ottenere da Dio  nuove e sante vocazioni.

Come potete vedere dal link ,si può offrire  un tempo di preghiera ,scegliendo il momento del giorno o della notte nel quale è più facile impegnarsi.

"RESTATE QUI E VEGLIATE CON ME"
 Questa importante iniziativa diocesana si potrebbe interpretare in "chiave eucaristica",  organizzando quindi una ADORAZIONE EUCARISTICA CONTINUATA,  in modo da poter avere nella città di Pisa , in ogni momento della giornata, sempre qualcuno in adorazione e in preghiera davanti a Gesù , che possa intercedere per tutti i bisogni della nostra Diocesi ed in particolare per ottenere TANTE SANTE VOCAZIONI.

LE MODALITA' OPERATIVE potrebbero essere queste:
Come primo passo
- cercando di partecipare alle ore di adorazione che vengono fatte OGNI SETTIMANA nelle cappelle e nelle chiese della città ( vedi la tabella all’inizio  ed alla fine del blog)

- chi fosse impossibilitato a poter partecipare ( per motivi di lavoro , studio, malattia o altro..)può unirsi attraverso l’Adorazione Eucaristica fatta via web ( cliccando sulla stessa tabella anzidetta)

In un secondo tempo, per chi di noi vorrà impegnarsi un po’ di più , si potrebbe iniziare a scegliere  un "turno fisso settimanale" di 1 ( o più) ore di Adorazione , sempre nel posto che ci è più comodo( Chiesa ,Cappella, casa nostra, ufficio,negozio...)
Procedendo in questo modo si compilerà una tabella con i "Turni di Adorazione" in modo da poter coprire via via, tutte le ore del giorno e, a Dio piacendo ,anche quelle  del primo mattino e della notte.

Il "sogno nel cassetto" è quello di poter avere, anche a Pisa , una Chiesa o una Cappella che diventi il cuore, il centro di riferimento,  di tutta la città .

NdR: l'Adorazione Perpetua di 24H al giorno per tutti i giorni dell'anno è già una realtà per cinquanta parrocchie (anche di paese!) italiane, di cui 5 toscane, come puoi leggere nel link e nel post precedente.

Nessun commento:

Posta un commento