lunedì 11 agosto 2014

Salutiamo con gioia l'Adorazione Eucaristica Perpetua  a Villanova (Forlì) e Potenza

Lunedì 22 luglio, memoria liturgica di Santa Maria Maddalena, è la data prefissata per l'apertura dell'adorazione eucaristica perpetua (AEP) presso la Chiesa di Villanova a Forlì.
Dopo tre mesi di missione eucaristica la risposta all'invito di dedicare un'ora alla settimana all'adorazione è stata molto sopra le attese: tante persone si sono dimostrate sensibili a questa iniziativa, e già molti fedeli hanno visitato il luogo dove l'adorazione si svolgerà, lasciando a volte complimenti estasiati; ma soprattutto diversi sacerdoti entusiasti hanno accolto la predicazione del Padre Justo Antonio Lo Feudo, missionario della Santissima Eucarestia. Questa è la vera novità che mi ha reso facile il lavoro qui a Forlì - dice il missionario. Padre Lo Feudo, dal marcato accento argentino, che sicuramente lo aiuta ad entrare nel cuore della gente, ha già preso accordi per continuare in autunno il suo ministero nella città di Fermo, dove alcuni parroci lo attendono per avviare anche là l'esperienza dell'Adorazione Perpetua.
In questi tre mesi le parrocchie visitate sono state quelle del vicariato Forlì Ovest e Forlì Sud Ovest . Il padre Justo è stato invitato anche nelle parrocchie di San Mercuriale, San Paolo e san Giovanni Battista in coriano, così come nella zona limitrofa di Faenza, da don Antonio Samorì, parroco di Basiago e San Giovannino e amministratore di Pieve Corleto, Ronco e San Barnaba.

Si è così costituito il primo nucleo di 280 adoratori necessari per garantire una copertura assoluta di tutte le ore settimanali. Ai molti che credono che questa iniziativa dell'Adorazione Perpetua sia una novità occorre rispondere che l'Adorazione non è nulla di nuovo. Racconta don Giancarlo Barucci che quando era bambino a Villa d'Ossola nella chiesa di Santa Maria del Piaggio il sacerdote don Camillo Nobile aveva avviato già a metà degli anni '50 una vera e propria adorazione perpetua ante litteram che portò frutti di grazia e di bene a quella comunità, inclusi tanti germi di vocazione.
L'adorazione eucaristica appartiene alla tradizione della Chiesa ed è sollecitata in modo chiaro da tutti i pontefici. Non si tratta quindi di un movimento nuovo ma di un impulso rinnovato alla nuova evangelizzazione che attinge da ciò che di più prezioso la Chiesa ha ricevuto, il dono di sé che Gesù ha inaugurato la sera dell'ultima cena.
Come testimoniano i responsabili dell'AEP di Urbino e Reggio Emilia, dove l'esperienza va avanti già da diversi anni, il dono dell'adorazione in una chiesa contribuisce ad aumentare il culto eucaristico in tutte le chiese di una zona a partire proprio dalla cura della celebrazione della Messa.
È questo che si augura il Coordinatore Generale dell'AEP forlivese, Loris Vitali, che in questi mesi instancabilmente ha costituito l'equipe di coordinamento formata da 5 membri coordinatori di fascia oraria, che hanno curato i contatti con tutti i nuovi adoratori, che poi successivamente diventeranno 29 con quelli di ora. "Sono convinto che mettendo il Signore al centro dell'adorazione di un popolo - afferma Vitali - la vita cristiana nella nostra terra potrà vivere una nuova primavera”.
Don Davide Brighi parroco di Villanova


A Potenza Adorazione Eucaristica Perpetua

BASTra pochi giorni la Parrocchia dei santi apostoli Pietro e Paolo del rione Francioso di Potenza sarà aperta di giorno e di notte, per offrire a chiunque lo desideri, un luogo di meditazione, preghiera e di pace. Lo comunica don Alberto Pacini. La chiesa sarà aperta per l’Adorazione Eucaristica Perpetua. I fedeli di diverse parrocchie della città si sono organizzati in turni di un’ora alla settimana ciascuno. L’iniziativa è già stata realizzata in altre sessanta tra città e paesi del Nord, Centro e Sud d’Italia, incluse le cappelle di due ospedali.
S. E. Mons Agostino Superbo, nella Messa di inizio della Settimana Eucaristica ha commentato “Potenza ha bisogno dell’Adorazione Eucaristica Perpetua e sono felice che nasca nella Parrocchia dei santi apostoli Pietro e Paolo”.
Chi desidera partecipare all’iniziativa può dare la sua adesione ad un’ora di preghiera, di giorno o di notte, indicando: nome, cognome, telefono, giorno della settimana (dal lunedì alla domenica) e ora del giorno. L’adesione può essere consegnata direttamente nell’ufficio parrocchiale lo oppure tramite la casella di posta elettronica: adorazioneperpetua.pz@gmail.com. Si possono avere ulteriori informazioni nel sito: www.adorazioneperpetua.it
                                                                         

SCHEDA D'ISCRIZIONE distribuita ai fedeli durante le S.Messe  ( fai click sulla foto per ingrandirla)

Quadro generale  degli adoratori (click per ingrandire)





Nessun commento:

Posta un commento