domenica 10 giugno 2012


10- 17 Giugno all'insegna della SS. Eucarestia:
                           

- 50° Congresso Eucaristico Internazionale a Dublino (Irlanda)
- Processione del Corpus Domini e "Notti Eucaristiche" in Diocesi

   Preghiera 
   "Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell'Eucarestia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della Redenzione." 
                                                                        
                                                              
 DUBLINO. Oggi Domenica 10 Giugno, con la festa del Corpus Domini, inizia il 50° Congresso Eucaristico Internazionale a Dublino (Irlanda) che durerà tutta la settimana concludendosi il 17 giugno prossimo.
I Congressi Eucaristici sono nati nella seconda metà del XIX secolo in Francia.E' stata una donna Emilia Tamisier( 1834 -1910), su ispirazione di San Pier Luigi Eymard (1811- 1864), chiamato l'Apostolo dell'Eucarestia, a prendere l'iniziativa di organizzare con l'aiuto di altri laici, sacerdoti e vescovi e con la benedizione di Papa Leone XIII il 1° Congresso Eucaristico Internazionale a Lilla (1881),il cui tema era: "L'Eucaristia salva il mondo"
La coincidenza con il 50° anniversario del Concilio Vaticano II è posta in evidenza dal tema scelto per il Congresso Eucaristico che verterà sul tema: " L’Eucaristia, comunione con Cristo e tra noi", ispirato alla Costituzione dogmatica Lumen Gentium (n°7).
A Dublino sono attesi migliaia di pellegrini da oltre un centinaio di paesi del mondo, che pregheranno, si uniranno in processione e parteciperanno alle Conferenze generali tenute da 18 oratori internazionali, dividendosi in oltre 150 workshop. I volontari saranno circa 2000. La settimana congressuale si concluderà allo stadio di Croke Park, davanti ad 80mila fedeli.
La finalità dei congressi eucaristici, è quella di "riunire – in ogni continente e da ogni continente – la chiesa universale intorno all’Eucaristia, considerata cuore della vita cristiana e spazio straordinario per l’evangelizzazione della società"racconta monsignor Piero Marini, presidente del Pontificio Consiglio per i Congressi Eucaristici Internazionali.
Questi appuntamenti, inoltre, sono utili "ad approfondire il rapporto tra la mensa della Parola e la mensa del Pane, a rinnovare il culto eucaristico fuori della Messa, a sottolineare la dimensione sociale dell’Eucaristia, a sviluppare la coscienza ecumenica nella prospettiva della partecipazione all’unico Corpo del Signore".
Il Congresso richiamerà "tutti i cattolici alla centralità dell’Eucaristia nella vita della Chiesa, il vero culmine verso il quale tendono tutte le attività della Chiesa e la fonte dalla quale scorre tutta la sua vita".
PadreVittore Boccardi, S.S.S., membro della Segreteria del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali, ha sottolineato la grande attualità di questi appuntamenti ecclesiali che non meritano di essere derubricati a "reliquie del passato" o a "vecchi paramenti di sacrestia dai bagliori d’oro ormai sbiaditi".
Essi, al contrario, nella loro storia ultracentenaria hanno "contribuito a disegnare il volto rinnovato della chiesa così come è uscita dal Vaticano II".
Inoltre, come sottolineato in particolare dal magistero degli ultimi due papi, i Congressi Eucaristici conferiscono linfa vitale alla Nuova Evangelizzazione.
Il Congresso Eucaristico di Dublino rappresenterà quindi "un aiuto al rinnovamento permanente della vita eucaristica della Chiesa invitando il popolo cristiano a celebrare l’Eucaristia come esperienza di un’autentica comunione ecclesiale e punto di partenza per una testimonianza gioiosa del Vangelo", ha concluso padre Boccardi..


PISA.  Settimana molto importante anche per la nostra Diocesi di Pisa perchè culminerà con la festa del suo Santo Patrono.Ricordiamo che la festa di Domenica prossima 17 Giugno di S.Ranieri sarà preceduta oggi 10 Giugno dalla Celebrazione della S. Messa del Corpus Domini alle ore 18 in Duomo con successiva processione del SS.Sacramento per le vie cittadine sino alla Chiesa di S. Caterina.
Venerdi 15 Giugno ci sarà poi la festa del Sacro Cuore di Gesù e sabato 16 la festa del Cuore Immacolato di Maria.
Proprio nella notte tra il 15 e il 16 Giugno 2012, nella Chiesa di S.Maria Assunta a Bientina, si terrà una Adorazione Eucaristica notturna.

Approfittiamo di questa bella occasione per adorare Gesù, insieme a Maria.


Siamo tutti invitati ad onorare degnamente il Sacro Cuore di Gesù e il Cuore

Immacolato di Maria.

Che questa santa notte diventi per noi tutti occasione di ADORAZIONE - PREGHIERA - OFFERTA - LODE - RENDIMENO DI GRAZIE AL SIGNORE GESU' CHE E' SEMPRE
CON NOI!

ORARIO: Ore 18,30 di Venerdi 15 Giugno S.Messa seguono Vespri e l'Esposizione Recita del S.Rosario: alle ore 22 - 24 - 3 - 6

Ore 7,30 di Sabato 16 Lodi e Benedizione Eucaristica.


 PREGHIERA ALLA MADONNA DI SOTTO GLI ORGANI
(Patrona di Pisa)

Vergine Maria, Madre di Dio e di ogni uomo, che vegli su Pisa e la proteggi,
guarda a noi che ci rivolgiamo fiduciosi alla tua materna intercessione.
Nella Tua immagine scampata alla devastazione del fuoco e venerata con amore dal popolo pisano, Tu ci mostri Cristo tuo Figlio come via che conduce al Padre, come luce che brilla nelle tenebre, come fratello e salvatore di quanti cercano la verità e la vita.
Tu, che ti sei fidata di Dio, ci insegni ad affidarci alla sua volontà e alla sua provvidenza:
nelle nostre difficoltà donaci forza, nelle nostre angosce accresci in noi la speranza;
nei nostri dolori comunicaci la tua gioia.
Il tuo aiuto e il tuo affetto di Madre ci sostengano sulla via del Vangelo perché illuminati da Cristo luce del mondo, lo testimoniamo a quanti incontriamo sul nostro cammino e insieme rendiamo gloria a Dio che vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen.

Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa

Nessun commento:

Posta un commento